Cavalieri della Mercede

Sezioni del sito

Documentazione
Organizzazione
Informazione
 
 

Archivio

Decreti
Atti
Convegni
Foto
Newsletter
 
 
Divisa Stampa E-mail

    

D' ORDINE DEL GRAN CERIMONIERE

 Nelle cerimonie in cui l'Ordine partecipa ufficialmente è opportuno che tutti si attengano alle disposizioni sull''abbigliamento previsto, secondo quanto stabilito dai Commendatori. 

ABBIGLIAMENTO ORDINARIO:

Cavaliere_con_mantelloCavalieri -vestito scuro - camicia bianca – cravatta scura - scarpe nere- calze scure – mantello - guanti di pelle – tocco - cordone capitolare(VERDE per i Cavalieri,ROSSO per i Cavalieri di Devozione).Non sono consentite insegne ad esclusione della rosetta.
Da evitare rigorosamente maglioni, gilè colorati, calze bianche o scarpe in camoscio, cravatte vistose.Il mantello non può essere indossato sul soprabito.

Dama_con_mantelloDame - vestito nero corto - scarpe nere chiuse - borsa molto piccola - mantiglia di foggia spagnola - mantello - guanti di raso - miniatura con fiocchetto.Non è consentito l'uso del mantello sui pantaloni o sulla pelliccia.


Cavaliere_di_DevozioneCavalieri di Devozione - cocolla - collarino - cordone ROSSO.


EcclesiasticiEcclesiastici:-talare,cotta,mozzetta,pettorale,fascia(NERA per i Cappellani,ROSSA per i prelati)-Gli Ecclesiastici siano sempre con la talare e berretta.

ABBIGLIAMENTO SOLENNE:

Cavaliere_con_fracCavalieri - frack con gilet e cravatta bianca - collarino - miniature appese ad una barretta - guanti di pelle - scarpe di vernice e calze nere – mantello – tocco - cordone capitolare(VERDE per i Cavalieri,ROSSO per i Cavalieri di Devozione). Fascia per i cavalieri che ne hanno diritto. Il soprabito deve essere nero ed adeguato.


Dama_con_abito_lungoDame - abito nero lungo austero - scarpe nere chiuse - croce grande puntata sul petto - mantello - mantiglia - guanti di raso - fascia per le dame che ne hanno diritto. Va evitato l'abito da sera anche se nero.

divisa di servizio

                              Divisa di servizio


*Nei gran gala o ricevimenti organizzati dall'Ordine i Cavalieri devono usare l'abbigliamento solenne senza mantello e tocco, le Dame devono usare abito da sera nero. (Gli Ecclesiastici siano sempre con la talare e berretta,i Monsignori, che ne hanno diritto, portino anche la fascia e la berretta con fiocco )

*Nelle cene, concerti o altri incontri promossi dall'Ordine i Cavalieri devono essere sempre in abito scuro e camicia bianca,le dame in abito nero corto.(Gli Ecclesiastici siano sempre in dignitoso abbigliamento ecclesiastico che consenta un facile riconoscimento dello Status )

*E' severamente vietato mettere insegne sugli abiti civili o sullo smoking. I Commendatori intervengano energicamente perché siano rispettate le suddette prescrizioni,onde salvaguardare la dignità del mantello, delle insegne e l'immagine dell'Ordine.

 


Iscriviti alla nostra Newsletter


Joomla! Template designed and developed by JoomVision.com - http://www.joomvision.com